hamburger icon

Il ramo alberghiero e della ristorazione lancia una nuova offensiva per la formazione: sussidi supplementari durante la pandemia

Basilea.- I partner sociali del ramo alberghiero e della ristorazione lanciano un’offensiva nazionale per la formazione. A partire da subito e fino alla fine di agosto 2021, tramite CCNL vengono erogati ulteriori sussidi per formazioni e formazioni continue già sostenute finanziariamente. Durante questo periodo vengono assunte tutte le spese relative ai corsi di formazione. Inoltre sono aumentate le indennità per perdita di guadagno versate ai datori di lavoro.

Nella situazione attuale, la formazione e la formazione continua nel ramo alberghiero e della ristorazione assumono un ruolo particolare. Si tratta infatti di un investimento in vista di tempi migliori che sicuramente si ripresenteranno. Il progetto, promosso dal CCNL e lanciato nel 2010, comprende quest’anno 38 proposte di tutti i livelli e sussidiate per persone e aziende assoggettate obbligatoriamente al CCNL. Una panoramica aggiornata di tutte le proposte è disponibile sul sito www.formazione-inclusa.ch. Ne possono beneficiare anche le persone temporaneamente disoccupate nel ramo alberghiero e della ristorazione: per loro può essere un’opportunità interessante al fine di superare questo periodo difficile.

A complemento del programma per i casi di rigore deciso ieri dal Consiglio federale, il ramo alberghiero e della ristorazione lancia un’offensiva nazionale per la formazione. Il Comitato della commissione di vigilanza per il CCNL dell’industria alberghiera e della ristorazione ha deciso che, oltre ai sostegni finanziari già in vigore, a partire da subito valgono le seguenti agevolazioni supplementari:

L’azione è limitata nel tempo e vale per tutti i corsi di formazione che iniziano entro la fine di agosto 2021. I sussidi supplementari sono erogati automaticamente nell’ambito della consueta procedura d‘iscrizione: infatti, non sono necessari ulteriori passi o richieste.

Le agevolazioni sono finanziate tramite i contributi alle spese esecutive del CCNL che le aziende e i collaboratori devono versare annualmente.

Il Comitato della commissione di vigilanza per il CCNL dell’industria alberghiera e della ristorazione ha una composizione paritetica e comprende una rappresentanza di ciascuna delle seguenti organizzazioni: GastroSuisse, Hotel & Gastro Union, HotellerieSuisse, Unia, SCA e Syna.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.