Progetto di formazione e formazione continua del CCNL: ecco il seguito per il 2024
Basilea.- Anche l’anno prossimo continuerà il progetto di formazione e formazione continua del CCNL. Ora se ne conoscono i dettagli: Gran parte dell’offerta precedente continua a beneficiare dei sussidi e, come in passato, le aziende percepiscono un’indennità per perdita di guadagno. Per quanto concerne le offerte di base, esse continuano a essere addirittura gratuite.
Il programma del CCNL, iniziato nel 2010, per le formazioni e formazioni continue sussidiate nell’industria alberghiera e della ristorazione rappresenta una storia di successo: infatti, oltre 15'000 candidati hanno già beneficiato dei sussidi, oltre 3'000 dei quali soltanto nell’anno in corso.
Nel 2021, nell’ambito di questo programma, è stata lanciata la cosiddetta «offensiva per la formazione» avente lo scopo di alleviare le conseguenze che la pandemia ha avuto sul ramo professionale. Fino al termine del 2023 vengono assunte tutte le spese per i corsi, mentre l’indennità per perdita di guadagno versata al datore di lavoro rimane sostanzialmente aumentata.
Le condizioni per il 2024 sono state definite
La commissione di vigilanza per il CCNL dell’industria alberghiera e della ristorazione ha stabilito le condizioni per l’anno 2024. Esse si applicano previa l’approvazione finale da parte dell’assemblea plenaria della commissione di vigilanza che avrà luogo il 20 dicembre 2023.
- Le offerte di base Progresso, corsi di lingue fide e i corsi modulari organizzati in Romandia denominati «Cours de serveuse / serveur», «Cours de vente en restauration», «Cours d’aide de cuisine» e «Cours d’hygiène et de sécurité au travail» continuano a essere finanziati integralmente, in altre parole sono gratuiti e senza tasse d’iscrizione per i partecipanti. I datori di lavoro continuano a beneficiare delle indennità per perdita di guadagno.
- Per le formazioni di recupero con AFC continua a essere rimborsato un forfait ammontante a CHF 4'000.-; per il CFP modulare abbreviato il forfait ammonta a CHF 1'400.- e l’indennità giornaliera per perdita di guadagno rimane invariata a CHF 109.-.
- Nel 2024 per tutti i corsi di formazione continua viene corrisposto un forfait giornaliero che ammonta al massimo a CHF 165.-.
- Per il seminario di base Gastro G1 viene corrisposto l’importo max. CHF 2'700.- per tutti i moduli con insegnamento in presenza, mentre per l’insegnamento a distanza (variante e-learning) l’importo ammonta a CHF 1'200.-.
- I «Corsi della durata di un giorno per formatrici e formatori» e il corso «Gesundheitsfördernder Umgang mit Lernenden» continuano a essere gratuiti.
- Per gli esami di professione viene assunto il 40 % delle spese per il corso e il 100 % della tassa d’esame. L’indennità giornaliera per perdita di guadagno corrisposta alle aziende ammonta a CHF 140.-.
- Anche per gli esami professionali superiori e lo studio postdiploma SSS Gestione alberghiera viene assunto il 40 % delle spese per il corso e il 100 % della tassa d’esame (che non c’è per lo studio postdiploma). L’indennità giornaliera per perdita di guadagno corrisposta alle aziende ammonta a CHF 170.-.
Nell’offerta ci sono adeguamenti di poco conto
A partire dal 2024 non fanno più parte del programma di finanziamento:
- Cours d’agent d’entretien polyvalent (organizzato soltanto in Romandia)
- Cours de buanderie et de lingerie (organizzato soltanto in Romandia)
- «Forum für Frauen im Gastgewerbe» e «Hochgenuss»
- Capa panettiera-pasticciera-confettiera / Capo panettiere-pasticciere- confettiere con attestato professionale federale APF
- Sommelière del tè / Sommelier del tè® (formazione svizzera)
Nel programma di finanziamento viene inserita la seguente nuova proposta:
- Corso per formatrice / formatore professionale organizzato da Hotel & Gastro formation Berna