hamburger icon

Progetto di formazione e formazione continua del CCNL: ecco il seguito per il 2024

 

Basilea.- Anche l’anno prossimo continuerà il progetto di formazione e formazione continua del CCNL. Ora se ne conoscono i dettagli: Gran parte dell’offerta precedente continua a beneficiare dei sussidi e, come in passato, le aziende percepiscono un’indennità per perdita di guadagno. Per quanto concerne le offerte di base, esse continuano a essere addirittura gratuite.

Il programma del CCNL, iniziato nel 2010, per le formazioni e formazioni continue sussidiate nell’industria alberghiera e della ristorazione rappresenta una storia di successo: infatti, oltre 15'000 candidati hanno già beneficiato dei sussidi, oltre 3'000 dei quali soltanto nell’anno in corso.

Nel 2021, nell’ambito di questo programma, è stata lanciata la cosiddetta «offensiva per la formazione» avente lo scopo di alleviare le conseguenze che la pandemia ha avuto sul ramo professionale. Fino al termine del 2023 vengono assunte tutte le spese per i corsi, mentre l’indennità per perdita di guadagno versata al datore di lavoro rimane sostanzialmente aumentata.

Le condizioni per il 2024 sono state definite

La commissione di vigilanza per il CCNL dell’industria alberghiera e della ristorazione ha stabilito le condizioni per l’anno 2024. Esse si applicano previa l’approvazione finale da parte dell’assemblea plenaria della commissione di vigilanza che avrà luogo il 20 dicembre 2023.

Nell’offerta ci sono adeguamenti di poco conto

A partire dal 2024 non fanno più parte del programma di finanziamento:

Nel programma di finanziamento viene inserita la seguente nuova proposta:

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.