Cuoco/a in dietetica passerella (con limitazione fino al 2026)
Grazie al CCNL risparmio fino aCHF 1410.-
CHF 690.-
Attestato professionale federale
Titolo
Attestato professionale federale
Durata
6 giorni di corso, 1 giorno d’esame
Lingue del corso
- Tedesco
- Francese
- Italiano
Spese con sussidio CCNL
CHF 690.-
Risparmi CHF 1410.-
Spese senza sussidio CCNL
CHF 2100.-
Indennità per il datore di lavoro
Per ogni giornata di frequenza del corso e ogni giornata d’esame al datore di lavoro viene corrisposto un importo forfettario nel caso di impiego a tempo pieno.
Se il grado di occupazione è inferiore, il forfait giornaliero dell’indennità viene adeguato di conseguenza.
CHF 140.– al giorno (max. CHF 980.–)
per il corso
Prerequisito: cuoca in dietetica / cuoco in dietetica con AFC
La passerella è possibile per le cuoche in dietetica e i cuochi in dietetica che hanno già conseguito un attestato federale di capacità (AFC) e che soddisfano le condizioni menzionate al punto 3.31 del regolamento d’esame. Fino al 31 dicembre 2026, queste persone possono assolvere un esame ridotto e, di conseguenza, ottenere l’attestato professionale federale di cuoca in dietetica/cuoco in dietetica con soltanto sei giornate supplementari di formazione (senza esami di fine modulo). L’esame ridotto si riferisce alle parti d’esame 3 e 4 conformemente al punto 5.11 del regolamento d’esame. Per il resto si applica per analogia il regolamento d’esame. Il periodo di transizione per un nuovo regolamento d’esame rende possibile questa procedura.
Sedi del corso
Bellinzona, Pully, WeggisSuperando l’esame di professione, lei dispone delle capacità e competenze necessarie per far fronte a elevate esigenze professionali e per assumere compiti di conduzione. L’esame di professione costituisce pertanto la formazione preliminare appropriata per i futuri quadri in tutti i settori dell’industria alberghiera e della ristorazione.
A proposito delle spese le ricordiamo quanto segue: l’importo non comprende le spese per l’alloggio, il vitto nonché eventuali ripetizioni di esami di fine modulo e/o esami finali ed eventualmente il corso di preparazione pratica. Gli esami di professione beneficiano inoltre del sussidio della Confederazione.
Condizioni e informazioni per il finanziamento
I formulari d’iscrizione comprendono le domande concernenti l’assoggettamento al CCNL. Se siete in grado di rispondere «sì» ad una delle due domande, riceverete una convenzione del CCNL. Il finanziamento è assicurato solo se questa richiesta viene inoltrata in modo completo entro il termine menzionato ed è accolta da parte del servizio di controllo del CCNL di Basilea. Vi preghiamo di prendere nota che i contingenti annuali per il CCNL sono limitati.
Questa formazione o formazione continua è quasi gratuita grazie ...
- al CCNL
- al mio posto di lavoro presso un'azienda assoggettata al CCNL
- Non deve utilizzare giorni di vacanza e giorni liberi.
- La tua azienda riceve un'indennità per perdita di guadagno.