Capocuoco/a APF
Grazie al CCNL risparmio fino aCHF 4660.-
CHF* variabile
attestato professionale federale
Titolo
attestato professionale federale
Durata
31 giorni di corso e 5 giorni d’esame
Lingue del corso
- Tedesco
- Francese
- Italiano
Spese con sussidio CCNL
variabile
Risparmiate fino a CHF 4660.-
Spese senza sussidio CCNL
variabile*Vedi opuscolo attuale
Indennità per il datore di lavoro
Per ogni giornata di frequenza del corso (31 giorni) e ogni giornata d’esame al datore di lavoro viene corrisposto un importo forfettario nel caso di impiego a tempo pieno.
Se il grado di occupazione è inferiore, il forfait giornaliero dell’indennità viene adeguato di conseguenza.
CHF 140.– al giorno (max. CHF 5’040.–)
per il corso
Come capocuoca/capocuoco lei ha la competenza necessaria per svolgere una lavoro qualificato e specializzato nel modo di cucinare e nella produzione di cucina nonché per assumere funzioni direttive a livello di quadro intermedio.
Conosce tutti i campi della pianificazione dei menù, dell’approvvigionamento di derrate alimentari, dell’immagazzinamento, della lavorazione, della preparazione, della disposizione nonché dello smaltimento. Lavora in cucina conformemente alla legge e all’ordinanza sulle derrate alimentari, padroneggia tutti i metodi di cottura e li applica in favore di una sana alimentazione.
Superando l’esame di professione, lei dispone delle capacità e competenze necessarie per far fronte a elevate esigenze professionali e per assumere compiti di conduzione. L’esame di professione costituisce pertanto la formazione preliminare appropriata per i futuri quadri in tutti i settori dell’industria alberghiera e della ristorazione.
A proposito delle spese le ricordiamo quanto segue: l’importo non comprende le spese per l’alloggio, il vitto nonché eventuali ripetizioni di esami di fine modulo e/o esami finali ed eventualmente il corso di preparazione pratica. Gli esami di professione beneficiano inoltre del sussidio della Confederazione.
Condizioni e informazioni per il finanziamento
I formulari d’iscrizione comprendono le domande concernenti l’assoggettamento al CCNL. Se siete in grado di rispondere «sì» ad una delle due domande, riceverete una convenzione del CCNL. Il finanziamento è assicurato solo se questa richiesta viene inoltrata in modo completo entro il termine menzionato ed è accolta da parte del servizio di controllo del CCNL di Basilea. Vi preghiamo di prendere nota che i contingenti annuali per il CCNL sono limitati.

Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo
Lingue del corso
Italiano
Verifica le tue conoscenze!
Conosci già la teoria per questa formazione continua? Questo breve quiz mostra la tua posizione.
Questa formazione o formazione continua è quasi gratuita grazie ...
- al CCNL
- al mio posto di lavoro presso un'azienda assoggettata al CCNL
- Non deve utilizzare giorni di vacanza e giorni liberi.
- La tua azienda riceve un'indennità per perdita di guadagno.