Informazioni sulle agevolazioni CCNL
CHI BENEFICIA DEI VANTAGGI OFFERTI DAL CCNL?
Sono sostenuti finanziariamente
-
Le collaboratrici e i collaboratori (grado di impiego minimo richiesto: 20 %) la cui azienda, al momento dell’iscrizione a un corso di formazione o formazione continua, è assoggettata obbligatoriamente al CCNL dell’industria alberghiera e della ristorazione (per G1 e la formazione modulare di perita / perito d’esame valgono condizioni speciali). Ogni persona può frequentare un numero illimitato di corsi.
-
Per ogni anno e ogni azienda, anche una persona non assoggettata obbligatoriamente al CCNL (es. direttori d'azienda e i loro familiari) ottiene l'accesso a una proposta. Per ragioni giuridiche, ciò vale soltanto per aziende che occupano anche collaboratori assoggettati obbligatoriamente al CCNL. Se, per esempio, un'azienda viene gestita soltanto da una coppia di coniugi senza assumere altri collaboratori, non possono essere accordate delle agevolazioni.
-
Se lei è stato/a impiegato/a presso un’azienda dell’industria alberghiera e della ristorazione fino a sei mesi prima dell’iscrizione a un corso di formazione e se è stato/a assoggettato/a obbligatoriamente al CCNL, può beneficiare del finanziamento tramite CCNL a determinate condizioni. Può trovare le condizioni sotto la rubrica Domande frequenti a proposito del progetto di finanziamento tramite il CCNL (alla domanda «Il finanziamento tramite il CCNL prevede possibilità retroattive?») oppure si rivolga al settore Sussidi di Hotel & Gastro formazione Svizzera, n. tel. 041 392 77 53.
È FACILE ACCEDERE AI VANTAGGI OFFERTI DAL CCNL
- Di norma, sui moduli d’iscrizione alle formazioni e alle formazioni continue cofinanziate dal CCNL le pongono delle domande concernenti l’assoggettamento al CCNL.
-
Se rispondete «sì» a una di queste domande, ricevete automaticamente la documentazione da parte di Hotel & Gastro formazione Svizzera affinché possiate richiedere il finanziamento tramite CCNL.
Gli importi per i sussidi sono limitati annualmente. Le richieste sono prese in considerazione secondo l'ordine d'inoltro.
Procedura da seguire in caso di domande concernenti l’assoggettamento al CCNL
Collaboratori:
Vogliate rivolgersi al servizio delle risorse umane / ai responsabili del personale / ai superiori nella vostra azienda
Aziende / superiori
Vogliate rivolgervi al servizio di controllo per il CCNL a Basilea
Altre informazioni importanti
- per i collaboratori: La maggior parte delle formazioni continue sono computate come tempo di lavoro. Per questo motivo non dovete utilizzare né giorni di vacanza né giorni liberi.
- per le aziende: ricevete delle indennità per perdita di guadagno per gran parte dei giorni che i vostri collaboratori assoggettati al CCNL assolvono sia per la formazione continua sia per gli esami.
- Riservate modifiche di prezzo e offerta. I posti e i mezzi finanziari sono limitati. Non sussiste nessun diritto a ottenere il sussidio. Le iscrizioni sono considerate secondo la data d'inoltro.
Tramite il CCNL
Il CCNL dell’industria alberghiera e della ristorazione svizzera prevede contributi estremamente generosi a sostegno della formazione e della formazione continua. Praticamente nessun altro settore sovvenziona in maniera altrettanto consistente l’offerta formativa nel proprio campo, offrendo opportunità di ingresso e di carriera così attraenti. Il CCNL lancia dunque un segnale forte contro la carenza di figure specializzate.
La commissione paritetica di vigilanza per il CCNL nell’industria alberghiera e della ristorazione stabilisce quali formazioni e formazioni continue – proposte dagli istituti di formazione – sono sussidiate e in quale misura.
Anche voi e i vostri collaboratori usufruite dei corsi di formazione e formazione continua finanziati tramite il CCNL – dalla formazione di base nell’industria alberghiera e della ristorazione fino all’esame professionale superiore! Si tratta di un’opportunità per tutti.